Marketing strategico nuovo
21/12/2023 2024-08-06 11:02Marketing strategico nuovo
A chi è rivolto
Imprenditori
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Liberi professionisti
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Manager
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Consulenti
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Responsabili e risorse aziendali in ambito commerciale e di vendita
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Responsabili e risorse aziendali in ambito marketing
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Social Media Manager
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Professionisti interessati ad aggiornare e/o consolidare le competenze di analisi e pianificazione strategica (marketing analitico e strategico)
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Liberi professionisti
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Manager
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Consulenti
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Responsabili e risorse aziendali in ambito commerciale e di vendita
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Responsabili e risorse aziendali in ambito marketing
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Social Media Manager
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Professionisti interessati ad aggiornare e/o consolidare le competenze di analisi e pianificazione strategica (marketing analitico e strategico)
Obiettivi del corso
Sviluppare abilità e conoscenze per gestire il presente e pianificare il futuro dei mercati di appartenenza attraverso tecniche e strategie di marketing.
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Interpretare lo scenario competitivo e la domanda di mercato.
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Pianificare in modo strutturato le strategie di marketing: dall’individuazione del target alle strategie di posizionamento.
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Acquisire le linee guida per lo sviluppo di un marketing mix integrato.
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Elaborare un piano di marketing, in linea con il target, gli obiettivi di business e le evoluzioni dello scenario competitivo.
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Interpretare lo scenario competitivo e la domanda di mercato.
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Pianificare in modo strutturato le strategie di marketing: dall’individuazione del target alle strategie di posizionamento.
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Acquisire le linee guida per lo sviluppo di un marketing mix integrato.
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Elaborare un piano di marketing, in linea con il target, gli obiettivi di business e le evoluzioni dello scenario competitivo.
Quando e dove
In fase di definizione.
(In presenza o formazione a distanza)
(In presenza o formazione a distanza)
Formazione per il futuro delle imprese
Il valore del corso è di 1.500 euro.
Liberi professionisti: rimborso totale al 100%.
Imprese: ai massimali del voucher si applicano le percentuali di finanziamento pubblico in relazione alla categoria di soggetto richiedente, come qui di seguito:
Articolazione del percorso
ANALISI ESTERNA: MARKET & CUSTOMER INSIGHTS
Analisi dei macro-fattori esterni
Analisi della struttura del mercato
Dimensione del mercato e gap di potenziale: domanda effettiva e domanda potenziale, domanda primaria e domanda secondaria
Competitor: analisi della concorrenza e benchmarking
Tipologie di clienti, processi e comportamenti di acquisto
La relazione impresa-mercato: B2C (Business to consumer), B2B (business to business) e B2G (business to government)
Panoramica sulle ricerche qualitative e quantitative di marketing a supporto delle strategie di marketing (obiettivi, metodologie, strumenti)
Analisi dei macro-fattori esterni
Analisi della struttura del mercato
Dimensione del mercato e gap di potenziale: domanda effettiva e domanda potenziale, domanda primaria e domanda secondaria
Competitor: analisi della concorrenza e benchmarking
Tipologie di clienti, processi e comportamenti di acquisto
La relazione impresa-mercato: B2C (Business to consumer), B2B (business to business) e B2G (business to government)
Panoramica sulle ricerche qualitative e quantitative di marketing a supporto delle strategie di marketing (obiettivi, metodologie, strumenti)
ANALISI INTERNA:
Market share (QM – Quota di mercato), posizionamento competitivo e attrattività di mercato
Analisi del portafoglio prodotti/servizi
Analisi di performance: KPI qualitativi e quantitativi
Market share (QM – Quota di mercato), posizionamento competitivo e attrattività di mercato
Analisi del portafoglio prodotti/servizi
Analisi di performance: KPI qualitativi e quantitativi
PIANIFICAZIONE STRATEGICA:
Segmentazione (processo e criteri di segmentazione)
Targeting e profilazione
Target vs. personas
Customer value proposition: identificare i driver della creazione di valore
Strategie di differenziazione, posizionamento e riposizionamento competitivo
Sviluppo di un marketing mix integrato
Le leve del marketing mix: dalle 4P alle 4C
Segmentazione (processo e criteri di segmentazione)
Targeting e profilazione
Target vs. personas
Customer value proposition: identificare i driver della creazione di valore
Strategie di differenziazione, posizionamento e riposizionamento competitivo
Sviluppo di un marketing mix integrato
Le leve del marketing mix: dalle 4P alle 4C
PROJECT WORK: IL PIANO DI MARKETING
Struttura e contenuti del piano di marketing
Linee guida per la stesura di un piano di marketing
Struttura e contenuti del piano di marketing
Linee guida per la stesura di un piano di marketing
La pre iscrizioni sono aperte!
Numero limitato per 30 ore di corso
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Marketing strategico
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